Panino “500 miglia di Indianapolis”

Questo panino prende il nome in una sera che decisi di farlo, guardando la gara della 500 miglia di Indianapolis, e vedendo questi americani tifosi che mangiavano questi panini enormi decisi di dargli proprio il nome della gara che stavo assistendo. Non sempre per fare una bella cena bisogna mangiare scampi, cozze, ostriche, ecc…ma anche un bel panino gourmet con l’impossibile dentro.


Facile – preparazione: 15 min

dosi: 1 persona

Pane con sesamo 1, bacon 50 g, mozzarella 125 g, pomodori 100 g, porchetta 50 g, lattuga 2 foglie, formaggio montasio (o asiago) 50 g, ketchup q.b., olio evo q.b., sale rosa q.b., pepe q.b.

Mettiamo a scaldare su una piastra il nostro pane al sesamo che avrà la forma circolare stile McDonald’s, e mettiamo (sulla stessa piastra va bene) a cuocere il nostro bacon, fondamentale è non bruciarlo, una scottata per renderlo croccante e basta, poi dopo aver lavato i nostri pomodori li tagliamo a fettine sottili, laviamo anche la nostra lattuga, tagliamo a fettine la mozzarella mi raccomando tagli sottili, mentre il nostro formaggio stagionato montasio lo tagliamo prima a fette e poi a dadini.
Fatto questo, prendiamo la base del nostro panino e incominciamo a riempirlo, prima con le fette di bacon, poi con le fettine di mozzarella, con i pomodori che avrete prima condito con dell’olio evo e sale, poi il montasio a dadini, un po’ di pepe, la porchetta dove metterete sopra del sale rosa, ci sta benissimo, la lattuga, ed infine concludete con del ketchup.
Chiudete il panino con la parte superiore che avrà il suo sesamo. Il panino è pronto.

Impiattamento: prendete un piatto circolare bianco, adagiate bene il panino e metteteci sopra un po’ di olio evo. Assolutamente da mangiare durante un evento sportivo! (vedi foto)
Buon appetito !!!!

Tocco originale: al posto del ketchup potreste mettere della senape che renderà ancora più saporito dal gusto più acceso il vostro panino gourmet.

Non mettetelo in frigo, rovinereste tutto, se non ce la fate a mangiarlo tutto mangiatelo in due, anzi forse conviene.